Trucchi per dimagrire: le fibre

Motivazione e Ispirazione per il benessere e la forma fisica

Trucchi per dimagrire: le fibre

Uno dei trucchi per dimagrire è assumere tante fibre.

Tutti i cibi ricchi di fibre rappresentano un ottimo alleato per coloro che intendono seguire un programma alimentare volto alla perdita di peso.

Infatti le fibre richiedono una masticazione ed una digestione più lunga ed è questo il motivo per cui danno senso di sazietà immediato.

Le fibre inoltre sono sostanze molto efficaci che aiutano l’organismo a funzionare correttamente.

Inserire molte fibre nella tua dieta consumando frutta secca e verdure è quindi uno dei trucchi per dimagrire che non dovresti trascurare.

Oltre al raggiungimento ed al mantenimento della forma fisica, le fibre svolgono un ruolo fondamentale per la tua salute infatti è dimostrato che la fibra aiuta a prevenire varie malattie fra cui: il cancro al colon e le malattie cardiache, la costipazione gastrointestinale e un corretto apporto di fibre riduce notevolmente il colesterolo.

La maggior parte dei cibi vegetali contiene fibre quindi se vuoi seguire i miei trucchi per dimagrire ricorda di inserire molte verdure, specialmente crude, nella tua dieta. Altre principali fonti di fibre sono la crusca, il grano, la frutta e i cereali che puoi consumare a colazione.

Un programma alimentare ricco di alimenti che forniscono molte fibre necessita del giusto apporto di acqua. Al fine di mantenere la fibra in movimento nel tuo apparato digerente dovresti bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.

 

Bere molta acqua naturale è uno dei più noti trucchi per dimagrire.

Le fibre sono classificate fra gli elementi essenziali ad una sana alimentazione ed è quindi necessario mangiare gli alimenti giusti nelle corrette quantità in modo da assumere la giusta porzione di fibre giornaliera.

Sappiamo che uno dei trucchi per dimagrire è controllare sempre le etichette dei cibi; l’etichetta indica anche il contenuto di fibre degli alimenti e quindi può esserti utile nella scelta degli alimenti ad alto contenuto di fibre; ma vediamo alcuni suggerimenti dettagliati sui cibi da scegliere se si vuole incrementare l’apporto di fibre.

 

Grano e cereali: la pasta integrale, i cereali integrali e i fiocchi o la crusca di avena sono ottimi cibi ricchi di fibre.

Verdure e legumi: i legumi sono preziosissimi per la tua dieta puoi scegliere tra lenticchie (le più semplici in quanto non necessitano di essere messe in acqua), i fagioli (io prediligo e consiglio la varietà azuki).

Fra le verdure, non dimenticare di variare e di scegliere le verdure di stagione: i carciofi, gli spinaci e i broccoli sono ottimi per l’apporto di fibre che contribuiscono al senso di sazietà e quindi mangiarne una porzione anche prima del pasto costituisce uno dei trucchi per dimagrire.

Frutta: mangiare molta frutta è sicuramente uno dei trucchi per dimagrire che dovresti seguire se vuoi intraprendere un programma alimentare all’insegna del benessere! Le mele sono classificate fra uno dei principali alimenti in grado di fornire un giusto quantitativo di fibre al tuo organismo.

Nel periodo in cui sono di stagione ti suggerisco di integrare la tua dieta con molti kiwi che oltre ad essere una ricca fonte di fibre sono ricchi di vitamina C.

Frutta secca: abbiamo sottolineato l’importanza di fare uno snack a metà mattina ed uno a metà pomeriggio per mantenere attivo il metabolismo, però uno dei trucchi per dimagrire è prestare attenzione al contenuto di questi due snack. Io consiglio una manciata di frutta secca in particolare le mandorle contengono il maggior quantitativo di fibre oltre ad essere una fonte proteica alternativa alla carne.

Per saperne di più accedi subito alla guida gratuita qui sotto!

7 Cibi da Evitare

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *