Ricette dietetiche, quale scegliere?
Ci sono alcuni cibi che aiutano il tuo corpo
a mantenersi in salute e ad invecchiare in maniera molto più lenta e discreta.
Alcune ricette dietetiche possono far sì che il tuo fisico sia in forma e possono contribuire a migliorare molto il tuo aspetto. Alcuni alimenti rendono la tua pelle più pulita, più tonica e più luminosa, se mangi correttamente i tuoi capelli sono più forti e più lucidi.
L’alimentazione influisce non solo sul tuo aspetto esteriore ma anche sul tuo umore e sul tuo modo di affrontare le attività quotidiane.
Alcune ricette dietetiche ti consentono infatti di sentirti più attivo ed energico rispetto a dei pasti che sono invece pesanti e ricchi di zuccheri e calorie inutili.
Esistono degli alimenti che sono ricchi di vitamine B e di vitamina C, questi alimenti sono da prediligere e da inserire sempre nelle tue ricette dietetiche in quanto contribuiscono a mantenere il tuo organismo in salute. La maggior parte di questi cibi è costituita da alcuni tipi di verdura e di frutta.
Le vitamine B sono un gruppo di vitamine idrosolubili che intervengono nel metabolismo cellulare.
Il loro assorbimento è condizionato da alcuni fattori alimentari e psicologici: è ridotto in presenza di stress o dall’eccessivo consumo di alcuni alimenti quali il caffè, lo zucchero, e gli alcolici.
Mentre l’assorbimento delle vitamine B è favorito dalla presenza di altre vitamine come la C e la E, il Calcio e il Fosforo.
E’ importante inserire carni bianche e uova nelle te ricette dietetiche in quanto questi alimenti sono ricchi di vitamina B-12 essenziale per lo sviluppo e il rinnovamento delle cellule nel sangue, e per mantenere in salute il sistema nervoso. Nella tua alimentazione non devono mai mancare i frutti rossi, il salmone e alcuni cibi integrali come la crusca di avena.
Le 8 sostanze che compongono le vitamine B devono essere assunte quotidianamente tramite il cibo in quanto l’organismo non le produce in quantità sufficiente.
I cibi ad alto contenuto di vitamine B sono molto importanti per le tue ricette dietetiche in quanto sono in grado di convertire i carboidrati in energia, facilitano l’assorbimento delle proteine e rinvigoriscono la salute della pelle e dei capelli. Inoltre, le vitamine B, contribuiscono al corretto funzionamento del metabolismo incrementando l’eliminazione dei grassi.
Dovresti sempre inserire molte verdure, preferibilmente a foglia verde, nelle tue ricette dietetiche.
Puoi fornire al tuo corpo le vitamine B tramite la frutta, in particolare i frutti rossi; i legumi, in particolare i fagioli e le lenticchie; tramite la carne bianca e alcuni tipi di pesce, in particolare il salmone.
Alcuni cibi integrali come la crusca d’avena e il riso integrale sono ricche fonti di vitamine B così come la frutta secca.
Questi alimenti non dovrebbero mai mancare nell’ambito di un’alimentazione controllata e nelle tue ricette dietetiche.