Cibi che fanno dimagrire: i top foods!
- Yogurt greco magro naturale
Contiene proteine: l’organismo brucia più calorie per smaltire le proteine piuttosto che i carboidrati e le proteine contribuiscono a darti una maggiore sensazione di sazietà.
Fra i cibi che fanno dimagrire, scegli uno yogurt magro naturale al quale se vuoi puoi aggiungere una noce a pezzetti e una goccia di miele.
- Tè verde
Il tè verde è un’ottima bevanda che incrementa il funzionamento del metabolismo e favorisce lo smaltimento dei grassi ecco perché pur essendo una bevanda lo includo fra i cibi che fanno dimagrire.
Nel corso della giornata sostituisci qualche caffè con una tazza di tè verde ricco di proprietà antiossidanti e molteplici effetti benefici.
- Quinoa
La quinoa è una pianta erbacea come gli spinaci o la barbabietola ed è classificabile come cereale. La quinoa è fra i cibi che fanno dimagrire perché è un alimento dall’alto contenuto proteico e privo di glutine.
Puoi cuocere la quinoa in maniera molto semplice come il riso.
Questo alimento è ricco di nutrienti come il ferro, lo zinco, la vitamina E dalle innumerevoli proprietà benefiche. Per un delizioso piatto unico puoi aggiungere alla quinoa delle verdure o della carne magra tagliata a fettine sottili (tipo straccetti).
Per dare maggior sapore ai tuoi piatti usa le spezie: erba cipollina, peperoncino e cumino si sposano bene con questa pietanza.
- Uova
Mangiare proteine al mattino piuttosto che i carboidrati ti aiuta a sentirti più sazio più a lungo. Un uovo contiene circa 75 calorie e 7 grammi di proteine oltre ad altri importanti nutrienti.
L’uovo è da includere fra i cibi che fanno dimagrire perché l’organismo brucia più calorie per smaltire un uovo piuttosto che una colazione a base di carboidrati. Un uovo sodo o à la coque con una fetta di pane integrale e una tazza di tè verde costituiscono un’ottima colazione.
- Farina d’avena
Puoi cuocere la farina d’avena con un po’ d’acqua e ottenere una pietanza dalla consistenza cremosa.
Mangiare una tazza di farina d’avena insaporita con la cannella, le noci o un cucchiaino di miele è un ottimo modo per assumere fibre e contribuire ad una maggiore sensazione di sazietà.
Tra i cibi che fanno dimagrireti suggerisco quindi la farina d’avena come variante per la colazione o uno snack salutare.
- Noci
Un pugnetto di noci o di mandorle costituisce un ottimo snack. La frutta secca infatti è fra i cibi che fanno dimagrire in quanto è ricca di sostanze che il corpo non è in grado di produrre autonomamente ma che sono indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo.
Queste sostanze sono gli acidi grassi essenziali: Omega 3 e Omega 6.
- Carne magra
Molti dei cibi che fanno dimagrire hanno un alto contenuto di proteine.
Come abbiamo visto le proteine sono ottime alleate del peso-forma: aiutano a bruciare più calorie durante il processo di digestione e contribuiscono ad incrementare il senso di sazietà.
Tuttavia alcuni tipi di carne sono più grassi rispetto ad altri perciò è preferibile optare per carni bianche, tipo pollo o tacchino, o qualche tagliata di manzo o di filetto.
- Pesce
In assoluto una delle migliori fonti proteiche e uno dei migliori cibi che fanno dimagrire.
Alcuni tipi di pesce sono più grassi ma si tratta di grassi buoni come gli acidi grassi essenziali Omega 3 contenuti nel salmone, nelle aringhe ecc…
- Legumi
I legumi sono cibi che fanno dimagrire perché sono alleati del benessere e della forma fisica in quanto ricchissimi di sostanze benefiche come le proteine vegetali e le fibre. Questo significa che ti aiutano a sentirti sazio e soddisfatto pur avendo poche calorie.
I legumi sono molto semplici da preparare bisogna solo ricordarsi di metterli a bagno circa 6 ore prima. Se non ti ricordi puoi sempre optare per le lenticchie che sono ottime e non necessitano di ammollo.
- Verdure crude
Metti in una bustina con chiusura ermetica alcune carote del sedano e del finocchio o altre verdure già pulite e tagliate otterrai così un ottimo snack sano e nutriente da portare con te.
Le verdure crude sono ricche di acqua e hanno pochissime calorie quindi ti danno un senso di sazietà e ti aiutano ad evitare improvvisi attacchi di fame ecco un buon motivo per includerle fra i cibi che fanno dimagrire.
Data la croccantezza di alcune verdure crude ogni tanto puoi sostituirle ai grissini o al pane.
- Pompelmo
Tra i vari tipi di frutta il pompelmo è fra i migliori cibi che fanno dimagrire.
Il pompelmo è ricco di fibre e vitamine. Mangiare la polpa di un pompelmo o bere una spremuta di pompelmo prima dei pasti aiuta a sentirsi più sazi e quindi a mangiare meno.
- Anguria
L’anguria è buona, fresca e ricca di acqua. L’anguria è da includere fra i cibi che fanno dimagrireperché ti aiuta ad idratare l’organismo e a sentirti più sazio con pochissime calorie.
Inoltre l’anguria è ricca di sostanze antiossidanti e di vitamine in particolare A e C.
- Mele e Pere
Fra i cibi che fanno dimagrire troviamo le mele e le pere sono ricche di acqua. Ti consiglio di mangiarle con la buccia per un ulteriore apporto di fibre. E’ meglio mangiare una mela o una pera piuttosto che berne il succo anche perché tagliarle e masticarle favorisce il senso di sazietà.
- Frutti rossi
Come molti altri frutti anche questi sono ricchi di acqua e ti aiutano a sentirti più sazio più a lungo. Inoltre essendo particolarmente dolci soddisfano la tua voglia di dolce con pochissime calorie. Nello specifico, ti suggerisco i mirtilli uno dei top fra i cibi che fanno dimagrire oltre ad una ricchissima fonte di antiossidanti.