Consigli per dimagrire
Uno dei consigli per dimagrire è conoscere la guida ai gruppi alimentari; dovresti trovare qualche minuto di tempo per studiare la piramide alimentare dei cibi.
Tramite la piramide alimentare potrai renderti conto che, per il corretto funzionamento del tuo organismo, alcuni cibi e alcune sostanze sono più importanti di altre;mentre alcune categorie di alimenti sono sufficienti in quantità minime.
E’ importante conoscere le proprietà dei vari gruppi alimentari per poter organizzare un programma alimentare equilibrato, sano e completo. Uno dei consigli per dimagrire è comunque quello di includere tutti gli alimenti, prestando attenzione alle quantità e al modo in cui si possono associare certi cibi ad altri.
Ad esempio non si dovrebbero mischiare carboidrati con altri carboidrati quindi se stai mangiando la pasta non dovresti mangiare anche il pane. Lo stesso vale per le proteine di diverso tipo ad esempio se scegli di mangiare la carne, durante quello stesso pasto, non dovresti mangiare anche le uova o il pesce.
La piramide alimentare dei cibi comprende i sei principali gruppi dei vari alimenti ciascuno caratterizzato da un differente contenuto di nutrienti. Ogni alimento deve essere incluso nel tuo programma alimentare in diverse porzioni a seconda del gruppo.
Variare comunque la scelta all’interno di ogni gruppo è uno dei migliori consigli per dimagrire.
I sei gruppi della piramide alimentare dei cibi sono:
1. Frutta e verdura (fibre – vitamine – sali minerali);
2. Cereali e tuberi (carboidrati – proteine – vitamine del gruppo B);
3. Legumi (fibre – vitamine – sali minerali – ferro – carboidrati);
4. Carni, pesci e uova (proteine – vitamine – sali minerali);
5. Latte e derivati (vitamine – proteine- sali minerali – calcio);
6. Condimenti e grassi (grassi – acidi grassi essenziali – vitamine).
Alla base della piramide si trovano gli alimenti di origine vegetale, che secondo i più noti trucchi per dimagrire, possono essere consumati in abbondanza.
Salendo di un gradino troviamo gli alimenti a maggiore densità di carboidrati in grado di fornire il giusto apporto energetico al tuo organismo. Subito dopo abbiamo i legumi in grado di fornire molte proteine per il corretto funzionamento del tuo corpo. A seguire troviamo un’altra preziosa fonte di proteine: la carne e un’ottima fonte di acidi grassi: il pesce.
Dopodiché abbiamo i latticini, in particolare fra questa categoria vorrei consigliarti di prediligere lo yogurt magro naturale.
Lo yogurt naturale è un alimento dall’alto valore nutrizionale ed è più digeribile rispetto al latte.
Infine fra i gruppi della piramide troviamo i grassi e gli zuccheri da consumare moderatamente e in quantità ridotte.
Abbinare una dieta equilibrata e completa di tutti i gruppi della piramide ad uno stile di vita attivo è uno fra i più comuni consigli per dimagrire.
Per saperne di più accedi subito alla guida gratuita qui sotto!